Canva: lo strumento di grafica più utilizzato del momento

Canva è uno strumento di grafica che ti permette di realizzare diversi progetti grafici, collage di immagini e video, portfolio, presentazioni e diversi altri lavori più o meno strutturati, senza che tu abbia bisogno di particolari conoscenze e competenze.
Canva è un’applicazione molto duttile, intuitiva e facile da usare, di seguito vedremo assieme di cosa si tratta nello specifico e come puoi utilizzarla per sfruttare al meglio tutte le sue potenzialità.

Cos’è Canva e come funziona

Canva è un app ad alto livello di funzionalità, il suo meccanismo di sistema è di tipo drag’n’drop, consente cioè di poter prima selezionare e poi trascinare elementi grafici.
Tramite Canva potrai realizzare opere di ogni genere senza avere a che fare con comandi complessi e difficili da usare se non sei un professionista del graphic design.
Canva è supportata sia da Android che iOS e può anche essere scaricata su pc con sistema Windows.


Questa applicazione ha una vastissima libreria di contenuti, tutti utilizzabili perché senza copyright, quindi troverai migliaia di foto e immagini vettoriali, font e sticker adatti anche per creare loghi di ogni genere.
Questa app è gratuita e offre diverse funzioni base, se vuoi utilizzare strumenti ancora più sofisticati allora hai a scelta diversi tipi di abbonamento da sottoscrivere.
Canva è decisamente un prezioso alleato sia per chi si occupa di grafica sul web, per chi crea siti oppure libri digitali, immagini, volantini, sia per chi fa il social media manager e necessita di uno strumento moderno ed avanzato per postare storie, reels e contenuti ad alto livello di engagement su Instagram, Linkedin, Facebook, TikTok ecc.
Canva inoltre è adatta anche per editare, in maniera davvero professionale, video e foto di ogni genere, inserendo effetti speciali, sonori, testo e sottotitoli di ogni tipo.
Potrai, tramite l’utilizzo di questa app, generare sequenze video davvero molto coinvolgenti ma anche usufruirne per progettare un curriculum o la presentazione di tutti i tuoi lavori da offrire a clienti e recruiter.
Canva offre un’interfaccia flessibile, intuitiva seppur molto professionale.

Come iniziare ad usare Canva


Per iniziare ad utilizzare Canva dovrai iscriverti, inserendo la tua mail e una password da te scelta.
Una volta che avrai creato il tuo account personale la piattaforma ti invierà un codice di verifica via e-mail e un link su cui cliccare per attivare il tuo profilo.
Potrai modificare la password ogni volta che vorrai, ti basterà pigiare sull’icona a forma di ingranaggio delle impostazioni e scegliere su aggiorna/modifica password.
É possibile accedere a Canva anche tramite Facebook oppure account Google o Apple, questa procedura di iscrizione è più rapida, automatica e sicura.
Tra i vari progetti che puoi iniziare ad eseguire su Canva ci sono diversi lavori grafici.

Progettazione grafica su Canva

Canva è uno strumento molto duttile che ha diverse potenzialità, prima fra tutte la creazione di progetti grafici.
Ti basterà selezionare la voce corrispondente alla tipologia di lavoro che vuoi creare dal nulla.
Sulla schermata iniziale di Canva trovi diversi modelli:
– documenti
– brochure
– portfolio grafici
– infografiche
– grafici
– inviti
– volantini
– loghi
– poster
– biglietti da visita e di vario altro genere
– curriculum vitae
– menu


Ogni tipologia di creazione che si vuole ottenere è suddivisa in altre sotto-categorie da selezionare con la dicitura di progetti recenti, che si possono modificare e riutilizzare o progetti nuovi.
Tieni in considerazione che, scelto il modello che desideri ottenere, potrai inserirvi grafici, testo e immagini a tua scelta, selezionandoli dalla tua gallery oppure optando per le varie soluzioni, si tratta di immagini gratis, che Canva ti mette a disposizione nella raccolta dell’app.
Ogni volta che scegli un modello ti sarà possibile anche ingrandirlo e visualizzarne l’anteprima cliccando sull’icona a forma di lente.
In questo modo ti renderai conto se quel progetto è esattamente ciò che cerchi oppure se ti sarà necessario sceglierne un altro.
Ogni documento e ogni creazione appaiono come un foglio bianco, a cui potrai dare un nome e successivamente inserire tutto ciò che vuoi.

Come Utilizzare al meglio gli strumenti di progettazione di Canva

Gli strumenti di progettazione, sia per i progetti già preesistenti, per quelli che intendi modificare e sia per i progetti da creare ex-novo sono gli stessi.
Trovi tutte le funzioni sulla barra laterale sotto diverse voci:
-progetto: ti permette di selezionare uno dei modelli preimpostati;
-elementi: ti permette di inserire immagini, foto o video direttamente dalla libreria di Canva;
-caricamenti: è una sotto-categoria di funzioni che ti offre la possibilità di caricare ciò che hai memorizzato nel tuo cellulare ovvero video e immagini e anche audio;
– testo: per la realizzazione di didascalie, titoli o gestire inserimenti testuali più corposi;
La cartella Progetti Recenti invece mostra tutti le creazioni da te realizzate in precedenza e già scaricate anche sul telefono o sul pc.
Inserire nella tua creazione, in corso d’opera, elementi come immagini, testo, video o grafici è davvero molto semplice basta cliccare sulla pagina del progetto e apparirà un’area di lavoro che dovrai solo trascinare nel punto del modello in cui desideri immettere l’elemento selezionato, dalla tua gallery o dalla libreria.
Con un semplice clic sul contenuto potrai spostarlo, modificarne la grandezza, duplicarlo, cancellarlo o ruotarlo.
In alto a destra della schermata ci sono altre funzioni come il bottone per tornare alla home page di Canva, la funzione di creazione di un nuovo progetto, l’importazione di un modello già esistente oppure diverse modifiche alla creazione già in fase di lavorazione.

Editing di video e foto

Canva è un’applicazione che ti permette anche di poter creare dal nulla immagini e video davvero professionali, oppure editarne di già esistenti.
Tra le funzioni a tua scelta vi sono quelle relative ai video per dispositivi mobili, quelle per la creazione di storie da postare sui social network, la composizione di collage di foto e video, la creazione di sfondi per il telefono e molto altro.

Tool più utili

Il tool Ridimensiona e converti è sicuramente uno dei più utili perché permette di adattare le dimensioni del tuo progetto in base al contesto in cui verrà poi pubblicato e condiviso.

Altre funzioni molto interessanti sono Rimuovi sfondo, Gomma magica ed Espansione magica. Tutte funzioni che si possono utilizzare selezionando una foto e cliccando sul pulsante Modifica foto.

Consigli per la progettazione su Canva

Canva è davvero facile da utilizzare, non richiede una professionalità specifica in campo grafico.
Sarà probabile però che la prima volta che proverai a creare il tuo progetto tu possa incontrare qualche difficoltà, non ti preoccupare perché è normale non avere subito completa padronanza, siccome le funzioni che questa applicazione offre sono davvero tante.
Avrai bisogno di prendere un pochino di dimestichezza.

Se vuoi approfondire lo strumento ti consiglio di guardare il mio tutorial sul canale YouTube di Imparaqui:

Se vuoi vedere degli esempi su come creare velocemente un logo, un post ed una storia di Instagram e vedere nello specifico come è strutturato Canva Pro, non perderti il tutorial di seguito:

Come condividere e stampare i tuoi progetti su Canva

Quando avrai ultimato il tuo progetto tramite Canva, oltre a salvarlo sul tuo pc o telefono, potrai condividerlo con i colleghi o con i superiori tramite e-mail o messaggio oppure pubblicarlo sui social network e perfino stamparlo su carta o tessuto.
Tutte queste funzioni li trovi nella barra superiore alla voce Condividi, in fondo a destra.
In alternativa puoi anche generare il link del progetto e condividerlo come Google Docs.
Come avviene per i pacchetti grafici della suite di Google potrai anche scegliere chi potrà solamente vedere il tuo progetto oppure chi potrà modificarlo o aggiungere commenti.
Se desideri stampare la tua creazione avrai la possibilità di scegliere, cliccando Stampa, il tipo di supporto che può essere un taccuino, un poster, un adesivo, un calendario, una maglietta e molto altro.

Conclusioni

Canva è sicuramente uno strumento facile da usare che offre funzioni davvero professionali.
Devi tenere in considerazione che la suite Adobe, ad esempio, per essere scaricata richiede una spesa di oltre 500 euro, Canva invece è molto economica: se si decide di sottoscrivere l’abbonamento Pro si spendono solo 11 euro al mese e si hanno a disposizione una vastissima gamma di funzionalità avanzate, non usufruibili con la versione gratutita.
Se sei un web designer, un grafico che lavora in un’agenzia pubblicitaria, sottoscrivendo la versione Pro potrai archiviare più di 100 milioni di contenuti come foto, grafici, video e audio.
Avrai oltre 610.000 modelli preimpostati, potrai gestire loghi con font personalizzati di diversi formati e colori, interi kit aziendali componibili a tuo piacere.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *